Skip to content

Con l’entrata in vigore della riforma “Crisi d’impresa” l’Italia si adegua alle norme di altri paesi europei che cercano di mettere a punto strumenti per anticipare l’emersione della crisi e limitare l’aggravarsi di crisi aziendali. In altre parole, la riforma ha due principali finalità:

◦Consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese

◦Salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro ad un fallimento d’impresa

Oggi in un contesto di emergenza dovuto al CORONA VIRUS (COVID-19) il focus del nuovo servizio è quello di supportare le imprese ad accedere alla misure previste dal governo secondo il DECRETO CURA ITALIA.

 Il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” è stato pubblicato, ed è entrato in vigore, in Gazzetta Ufficiale il 14 febbraio 2019 e ha l’obiettivo di riformare in modo organico la disciplina delle procedure concorsuali.

 

Tutte le imprese dovranno dotarsi di sistemi informativi e di adeguate piattaforme per poter avere un controllo di gestione dei flussi di cassa, un budget e un piano d’impresa.

 

Lo scopo è quello di rilevare eventuali segnali di crisi ed impostare una strategia per riportare l’equilibrio economico, patrimoniale e/o finanziario nella propria azienda.

 

Per aiutare le aziende ad adeguarsi a questa nuova normativa, ANPIT ha dato vita a ”SOS IMPRESA”, un nuovo servizio nato appositamente per offrire la propria consulenza nella prevenzione della crisi d’impresa.

Con ”SOS IMPRESA”, hai la possibilità di 

  • avere un consulente dedicato in grado di comprendere la situazione aziendale e affiancarti nell’adeguamento della riforma “crisi d’impresa”;
  • Avere un cruscotto informatico: “ Crisis Alert Solution Set” con il quale rilevare e gestire gli indici di allerta aziendale

Sportello SOS Impresa

Via Barberia 14 – Bologna 40123

Tel: 0516448289

mail: emiliaromagna@anpit.it